Ricette Ricette della Tradizione Vermicelli extra alla Puttanesca

Vermicelli extra alla Puttanesca

Un classico della tradizione partenopea, dove la vivacità del peperoncino si sposa alla sapidità di olive nere e frutti del cappero. A completare il tutto, la freschezza dei pomodorini e il profumo dell’aglio e del prezzemolo. È un piatto dal gusto deciso, perfetto in ogni stagione e capace di valorizzare i sapori mediterranei con pochi, semplici ingredienti.

TEMPO
DI PREPARAZIONE

25–30 Minuti

INGREDIENTI
PER

4 Persone

Ingredienti

400 g di Vermicelli extra
400 g di pomodorini freschi
2 spicchi d’aglio
80 g di olive nere
30 g di frutti del cappero (o capperi)
Peperoncino (q.b.)
Un ciuffo di prezzemolo fresco
Olio extravergine di oliva (q.b.)
Sale (q.b.)

Prepara la ricetta passo dopo passo

Step 1 / 4
Lavare i pomodorini ed il prezzemolo, sgocciolare i frutti del cappero e tagliarli a metà. Tritare finemente le foglie del prezzemolo e battere con un coltello il gambo. Tagliare i pomodorini a metà privandoli della parte verde superiore.
Step 2 / 4
Versare in una padella un filo d'olio e aggiungere lo spicchio d'aglio pelato e schiacciato, aggiungere i pomodorini, i gambi del prezzemolo e, dopo un paio di minuti, le olive nere. Lascia cuocere per qualche minuto a fiamma vivace.
Step 3 / 4
Nel frattempo mettere sul fuoco, in una casseruola alta, l'acqua necessaria per la cottura dei Vermicelli. Quando giunta a bollore, aggiungere il sale e la pasta. Girare per bene e scolarla al dente.
Step 4 / 4
Togliere dalla padella il sugo di pomodorini e olive e conservarlo in un piatto, avendo cura di eliminare l'aglio. Versare la pasta scolata nella stessa padella dei pomodorini, aggiungere un filo d'olio e mantecare per bene. Dopo appena un minuto, aggiungere i pomodorini e saltare velocemente il tutto. Impiattare
Scorri la Ricetta

Guarda la Videoricetta

Altre ricette