Paccheri farciti con un delicato mix di ricotta e spinaci, adagiati su una vellutata di pomodorini confit leggermente caramellati. Elegante e in perfetta sintonia con la stagione.
400 g Paccheri
150 g ricotta vaccina
300 g pomodori ciliegini
200 g spinaci freschi
olio extra vergine di oliva (q.b.)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
1 limone verde bio
Prepara la ricetta passo dopo passo
Step 1 / 4
Mondare i pomodorini e condirli in una ciotola con olio, sale e la scorza di un limone verde. Lasciar marinare. Lavare accuratamente gli spinaci, bollirli per un paio di minuti, tuffarli in acqua e ghiaccio e strizzarli per bene.
Step 2 / 4
Tritarli a coltello e mischiarli con la ricotta vaccina ben scolata. Aggiustare di sale e pepe. Mettere i pomodorini nel bicchiere di un frullatore e ridurre tutto in una salsa che andrà passata in un colino affinchè risulti liscia ed omogenea. Salare e pepare.
Step 3 / 4
Cuocere i paccheri in acqua bollente salata e quando al dente, scolarli . Versare la ricotta con gli spianaci in una sac à poche e riempire con il composto un pacchero alla volta.
Step 4 / 4
Adagiarli sul piatto da portata in modo che stiano in piedi ed aggiungere la salsa fredda di pomodori ciliegini ed un filo d'olio extra vergine di oliva a chiudere il piatto.