Sagnarelli pomodoro e basilico

Il pomodoro arriva in Italia portato dai primi esploratori delle americhe alla fine del 15° secolo; approda in cucina due secoli dopo, essendo prima d’allora ritenuto una pianta tossica e non commestibile. Deve però attendere ancora 150 anni prima di sposarsi con la pasta e dare origine ad uno dei piatti più famosi della cucina […]
Bucatini all’amatriciana

Agli inizi del 19° secolo, i salumi della provincia di Rieti erano famosi in tutto il sud Italia; in particolare il guanciale del Cicolano, era la base della “pasta alla Griscia”, termine mutuato dal paese d’origine della ricetta, Grisciano. Nella vicina Amatrice, qualcuno pensò di aggiungere un guazzetto di pomodoro: nacque così l’Amatriciana, uno dei […]
Orecchiette con crema di ricotta, guanciale e pistacchio

Le orecchiette sono il formato di pasta per eccellenza della tradizione pugliese. Le proponiamo in questa ricetta condite con ricotta e pomodorini in unione a specialità di altre regioni: il guanciale originario di Amatrice e il pistacchio di Bronte. Il risultato è un connubio perfetto semplice e dal sapore autentico.
Gramigna con salsiccia e zafferano

La gramigna, formato di pasta tipico della tradizione emiliana si unisce alla perfezione con lo zafferano, oro rosso di Navelli (Aq) e la salsiccia, un ingrediente che mette d’accordo tutti. Il risultato è un connubio perfetto per riscaldare il cuore e il palato di una fredda serata autunnale. Scopri tutti i passaggi per realizzare la […]
Lingue di passero al Nero di Seppia con Seppia e Lime

Pasta “scenografica” grazie all’inchiostro di seppia, con seppie saltate e un tocco agrumato di lime. Un piatto di mare perfetto per le giornate calde e per stupire i commensali.
Paccheri ripieni di Ricotta e Spinaci su Crema di Pomodorini Confit

Paccheri farciti con un delicato mix di ricotta e spinaci, adagiati su una vellutata di pomodorini confit leggermente caramellati. Elegante e in perfetta sintonia con la stagione.
Fusilli giganti con Gallinella, Pomodorini e Ricotta Salata

Un piatto raffinato: gallinella e pomodorini freschi si sposano con la sapidità della ricotta salata, per un risultato leggero e creativo, ideale per un pranzo o una cena primaverile.
Lingue di passero con le vongole

A Napoli non c’è cena della vigilia di Natale che non inizi con un saporito spaghetto alle vongole. Le lingue di passero, delicate ma decise nell’abbracciare i gustosi molluschi e ad accompagnarli a deliziare il palato, sono il formato ideale per questo piatto della tradizione partenopea.
Bombolotti alla norma

26 dicembre 1831: La pasta alla Norma accompagna il debutto dell’omonima opera lirica del musicista catanese Vincenzo Bellini al Teatro alla Scala. Il debutto fu un clamoroso fiasco, ma sia l’opera che il gustosissimo piatto divennero poi due classici dei repertori operistico e culinario nazionale.
Paccheri all’arrabbiata

Il “sugo all’arrabbiata” è un condimento che non ammette incertezze: l’esplosivo connubio di aglio e peperoncino può essere affrontato solo dagli amanti delle note piccanti e decise. Abbiamo voluto abbinarlo agli altrettanto assertivi Paccheri, tanto detestati da Leopardi, quanto storicamente amati in tutto il Sud Italia.
