Il Grano

il GRANO in Purezza

La qualità della materia prima è uno dei capisaldi per la buona riuscita della pasta.

Da sempre selezioniamo grano di qualità e tipologie di molitura diverse, al fine di ottenere una semola che esalti il nostro metodo di lavorazione artigianale. Il grano da cui viene ottenuta la nostra semola viene scelto considerando importanti caratteristiche fisico-chimiche come la presenza di glutine di ottima qualità e l’assenza di pesticidi.
Le condizioni climatiche delle coltivazioni sono un elemento importante per la crescita del grano che soddisfi i nostri standard qualitativi.

E’ per questo che abbiamo scelto di non miscelare semole da grani con diverse origini, ma di utilizzare solo grano in purezza per esaltare le caratteristiche di ognuno.

I Grani e le Semole del Cavalier Cocco

GRANO EXTRA DURUM ARIZONA DESERT

Semola Extra da Molitura Classica

Il grano Extra Durum Arizona è coltivato nell’area desertica dell’Arizona, zona che si contraddistingue per il clima caldo e secco con ampie escursioni termiche tra il giorno e la notte e scarse precipitazioni. I terreni di coltivazione del grano duro vengono irrigati giornalmente con acqua da condotte interrate.

Dal punto di vista qualitativo è considerato dagli esperti del CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – “uno dei migliori frumenti duri del mondo per l’alto contenuto proteico, la tenacità del glutine ed il colore della semola.”

Noi del Pastificio Cocco lo utilizziamo perché riteniamo che sia oggi il migliore grano duro al mondo.

GRANO BIO ITALIANO SELEZIONE CAVALIER COCCO

Semola Fiore Bio da Molitura Fiore

L’Italia è il leader mondiale nella produzione di grano duro biologico. Il grano utilizzato per la nostra semola viene coltivato con metodo biologico nelle regioni del meridione, quelle con il clima migliore, fattore indispensabile per la buona riuscita delle coltivazioni.

La semola che otteniamo da questa varietà di grano è il risultato della molitura selezionando solo la parte più nobile del grano: il cuore del chicco.

Una volta a Fara San Martino veniva chiamata “Semola Fiore”.

FARRO BIO ITALIANO SELEZIONE CAVALIER COCCO

Semola Integrale Bio di Farro da Molitura a Pietra

Il Farro rappresenta la più antica varietà di frumento coltivato dall’uomo, era infatti alla base dell’alimentazione nell’epoca romana.

Considerato allora come un bene molto prezioso fungeva da merce di scambio ed era utilizzato come dono in cerimonie religiose. Originarie della Mezzaluna Fertile, le coltivazioni di farro si sono diffuse ampiamente nel tempo in diverse zone d’Italia grazie alle ottime caratteristiche di resistenza al freddo e agli infestanti e all’adattabilità a crescere in diversi tipi di terreno.

Il farro che utilizziamo per la produzione di pasta di farro è il Triticum Dicoccum coltivato con metodo biologico nel centro Italia, principalmente in Abruzzo. Il farro viene molito a Pietra, il risultato è una semola di farro integrale biologica.

GRANO BIO ITALIANO SENATORE CAPPELLI

Semola Integrale Bio da Molitura a Pietra

Il grano duro “Senatore Cappelli” è un’antica varietà di grano duro coltivata principalmente nel Sud Italia, l’area del nostro paese con il clima migliore.

La storia di questa varietà risale ai primi anni del ‘900 quando il genetista agrario Nazareno Strampelli selezionò e incrociò grani duri autoctoni del Sud Italia con grani duri provenienti da altri paesi del mediterraneo dando forma al grano duro che prese il nome di “Senatore Cappelli” in onore del senatore Raffaele Cappelli, uno dei più importanti protagonisti della riforma agraria di quegli anni.

La semola che otteniamo da questa varietà di grano è integrale, dal profumo intenso, macinata con il mulino a Pietra.

GRANO BIO KHORASAN KAMUT®

Semola Integrale Bio da Molitura a Pietra

Il grano Khorasan Kamut®, molto probabilmente originario della Mesopotamia, è coltivato oggi in aziende biologiche certificate nelle grandi praterie del Nord America, dove il clima secco simile a quello delle sue origini, assicura di ottenere continuamente la qualità migliore.

La semola che otteniamo da questa varietà di grano è integrale, macinata con il mulino a Pietra.